Difetti visivi
Ambliopia
L'ambliopia, o occhio pigro, è il risultato della perdita, o di un ritardo, nello sviluppo della visione centrale di un occhio, non in relazione con problemi di salute e non compensabile attraverso alcuna lente. Un'ambliopia è spesso associata a deviazioni oculari o ad ampie differenze di difetti visivi tra i due occhi (anisometropia) come in particolari condizioni di alti valori di miopia ed ipermetropia.
Tra i sintomi vi è una spiccata preferenza a favorire un occhio nei confronti dell'altro o di urtare più frequentemente, mentre ci si muove, in oggetti posti da un lato rispetto al corpo. I sintomi non sono sempre così ovvii ed evidenti.
Il trattamento di un occhio pigro contempla l'impiego di lenti, prismi, esercizi visivi ed occlusioni oculari con benda.
Il vision training è in grado d'insegnare ai due occhi a lavorare insieme, in modo da prevenire l'insorgenza di un'ambliopia.
Un'ambliopia se individuata per tempo può essere trattata con risultati eccellenti, per questa ragione un'attenta valutazione andrebbe condotta intorno ai sei mesi e successivamente verso i tre-quattro anni. |
|