Il sistema visivo gioca un ruolo fondamentale nella performance sportiva: "vedere" è una funzione così abituale e spontanea che viene spesso utilizzata senza rendersene conto, "vedere" è un processo appreso, frutto dell'esperienza e dell'educazione ed in quanto tale può essere migliorato.
Attraverso l'approccio diagnostico dell'optometria, una serie di procedure mettono in risalto gli aspetti ed il rendimento della funzione visiva, valutando aspetti percettivi e comportamentali.
Ogni sport richiede tutte le abilità visive, ma molti ne richiedono alcune in particolare, il sistema visivo di ciascun atleta è costituito dagli stessi organi ma l'esigenza visiva è ben diversa.
L'optometria può modificare l'attitudine percettiva, ridurre le distrazioni, migliorare le abilità dell'individuo ad interagire con l'ambiente e rispondere in modo più efficiente. Il più grande coinvolgimento istituzionale dell'optometria per lo sport è avvenuto grazie all'Olympic Vision Centre, durante le olimpiadi di Albertville, Barcellona, Lillehammer ed Atlanta.
Lo Sport Vision è un approccio optometrico funzionale diretto a condurre l'intero sistema visivo a funzionare al massimo del rendimento in relazione all'attività praticata.
Per l'ottenimento di questo obiettivo l nostri centri utilizzano:
• l'analisi visiva Optometrica, indirizzata a valutare le abilità visuopercettive necessarie per lo sport praticato; • gli adatti programmi d'allenamento visivo per migliorare la performance degli atleti; • le lenti a contatto o specifici occhiali per lo sport praticato; • la prevenzione dei traumi attraverso l'utilizzo d'ausili protettivi e dei consigli d'igiene e protezione visiva.