L'ipovisione è un'alterazione dell'apparato visivo che determina un'acutezza visiva molto ridotta ed ha notevoli conseguenze sulla vita quotidiana.
Può essere causata da vari fattori (congeniti o acquisiti).
Il termine ipovisione indica disturbi della vista molto diversi fra loro, che vanno dalla visione sfocata alla restrizione del campo visivo (è come se si guardasse attraverso un tubo) fino alla comparsa di macchie scure.
In questi casi diventa impossibile per il soggetto ipovedente leggere libri, giornali, o effettuare piccoli lavori da vicino. Gli ausili sono dei sistemi che creano sulla retina un'immagine ingrandita e in certe condizioni possono ristabilire un certo grado di normalità della visione e migliorarne quindi la qualità della stessa dando l'autonomia e una qualità di vita migliore alla persona colpita.
I metodi correttivi utilizzati seguono due criteri principali: ridotta acuità visiva, in presenza della quale si utilizzano ausili ottici e non ottici per ingrandire le immagini e riduzione del campo visivo, in presenza della quale si utilizzano ausili ottici che permettono un apparente ampliamento dell'angolo.
I nostri centri di ipovisione sono a vostra disposizione per individuare, consigliare e fornire qualunque altro ausilio ci richiediate. I nostri centri di ipovisione sono convenzionati con l'A.S.L.