Notizie
Le competenze dell'Ottico Optometrista
Il controllo visivo effettuato presso i nostri Centri di Ottica Avanzata, è una verifica tecnica orientata alla fornitura della soluzione ottica adeguata. Ma più precisamente chi è l'ottico optometrista?... Il controllo visivo effettuato presso i nostri Centri di Ottica Avanzata, è una verifica tecnica orientata alla fornitura della soluzione ottica adeguata. L’ottico optometrista esamina il processo visivo con metodi oggettivi e soggettivi avvalendosi delle leggi dell’ottica, della fisiologia oculare e utilizzando i raffinati mezzi strumentali che l’evoluzione tecnico-scientifica mette a sua disposizione. Ma più precisamente chi è l'ottico optometrista?
L’ottico optometrista è il professionista abilitato a individuare i difetti visivi e a fornire i mezzi (lenti oftalmiche e lenti a contatto) per compensarli adeguatamente. Nell’ambito della sua professione suggerisce le modalità più efficaci per conservare e, quando possibile, migliorare il benessere visivo. Il controllo visivo effettuato dall'ottico optometrista non sostituisce il controllo dello stato di salute degli occhi di competenza del medico oculista. L’oftalmologo è infatti il medico specializzato in oftalmologia che valuta l’integrità della salute degli occhi, individua i difetti visivi, diagnostica le patologie oculari e indica le terapie (farmaci e/o interventi chirurgici) di cui il soggetto necessita.
Una costante collaborazione tra gli specialisti della visione, permette di mantenere sotto controllo lo stato di salute oculare, la compensazione ottica e l’efficienza visiva. |
|