Notizie
BlueControl di Hoya: maggior comfort visivo nel mondo digitale
Protezione dalla luce blu per chi utilizza dispositivi con schermi LCD/LED
Hoya, multinazionale leader nella produzione di lenti da vista, presenta BlueControl, le nuove lenti Hoya che proteggono dai dannosi effetti della luce blu e permettono agli occhi di lavorare in condizioni migliori, per tutto il giorno, offrendo una visione più confortevole e maggior contrasto nel mondo digitale.
Dalla mattina presto fino a sera tardi, è sempre di più il tempo che si passa davanti ai dispositivi digitali (il 30% delle persone li utilizza per circa 6 ore al giorno, il 14% per circa 10 ore - Fonte: ”The Vision Council 2012”). Tutti questi dispositivi, utilizzati per lavoro o per svago, emettono la cosiddetta luce blu.
Cos’è la luce blu? Presente naturalmente nel sole, ma emessa artificialmente da dispositivi LCD e LED di smartphone, tablet, TV e PC e dai sistemi di illuminazione a basso consumo energetico, la luce blu ha una lunghezza d’onda corta e quindi maggior frequenza ed energia. I dispositivi come smartphone e tablet emettono fino al 40% in più di luce blu e la loro diffusione è in crescita e così anche gli effetti negativi sul benessere della vista.
Sono due le principali cause del problema: distanza di utilizzo ravvicinata dei dispositivi multimediali e alta emissione di luce blu.
L’esposizione alla luce blu influenza il ciclo circadiano in quanto è in grado di inibire la produzione di melatonina, responsabile dell’equilibrio sonno-veglia. Per questo può migliorare i nostri tempi di reazione soprattutto nelle ore serali o notturne. In alcuni casi, la luce blu può però provocare disturbi del sonno e della veglia. La sovraesposizione può avere controindicazioni come cali di attenzione e diminuzione di memoria e patologie oculari come la degenerazione maculare. Ma non solo, conseguenze dovute a disordini del sonno, come diabete e obesità*, fino a malattie più importanti anche se in questo caso i pareri sono a volte contradditori.
L’esposizione alla luce blu può provocare irritazione agli occhi, visione offuscata, dolore alla schiena dovuto alla postura scorretta, e mal di testa per affaticamento.
Le lenti Hoya BlueControl sono la risposta ideale ai bisogni dei moderni portatori di occhiali. Garantiscono la giusta protezione perché riducono la quantità di luce blu che arriva agli occhi e, anche in condizioni di scarsa illuminazione, assicurano comfort estremo. Inoltre, contribuiscono a ridurre l’affaticamento visivo, migliorando la visione dello schermo e rendendo il testo più leggibile. Infine, BlueControl strizza l’occhio anche all’estetica: le lenti sono trasparenti, non colorate e quindi possono essere indossate sempre.
I benefici sono immediati: le lenti trattate con BlueControl hanno effetti rilassanti sugli occhi, grazie ad un aumento del contrasto e alla riduzione dell’abbagliamento, garantendo una percezione naturale dei colori.
E’ un prodotto che il consumatore si aspettava e risponde ad un bisogno latente come dimostra una ricerca commissionata da Hoya condotta da Millward Brown a Novembre 2012 su 1.204 portatori di occhiali in 6 paesi europei dal titolo "L'atteggiamento dei consumatori nei confronti di rivestimenti antiriflesso”. E’ stato rilevato che in Italia, il 91% lamenta fastidi durante l’utilizzo di dispositivi digitali. Dopo la presentazione di Hoya BlueControl, l’87% è interessato a visitare un Centro Ottico per ulteriori informazioni e il 76% è addirittura disposto a pagare di più per un trattamento che protegge dalla luce blu.
Le lenti Hoya BlueControl sono disponibili presso i migliori ottici e in tutti gli Hoya Center. Per trovare quello più vicino: www.hoya.it
*Haus e Smolensky 2006, Bass e Turek 2005 |
|