Notizie
Scuola in vista? VEDO BENE, STUDIO MEGLIO Chiedi al tuo ottico optometrista uno screening visivo per il tuo bambino
In vista dell’inizio del nuovo anno scolastico, le mamme e i papà, a settembre sono impegnati a predisporre ogni cosa al meglio per il proprio bambino, ed è questo il momento più adatto per portarli a fare uno screening della vista presso uno dei nostri centri ottici.
Non è raro infatti che i bambini debbano cambiare - a causa della crescita - la correzione visiva o semplicemente la montatura, per cui un controllo dal proprio ottico di fiducia è sempre consigliato.
Anche per i bambini che non hanno difetti visivi, accompagnarli dal proprio ottico optometrista significa accertare non solo i parametri visivi ma anche riconoscere precocemente eventuali problemi che vanno indirizzati al medico specialista; inoltre potrete richiedere la verifica della postura e dell’impugnatura corretta della penna, fattori che possono compromettere la vista in età scolare.
Leggere richiede una visione integra ed efficiente e vedere male compromette l’attenzione dello studente. In caso di difetti visivi l’apprendimento puo’ essere più lento perché il bambino riscontra difficoltà a vedere nitidamente la lavagna o il libro.
Ricordiamo che la visione è il senso che fornisce la maggiore quantità di stimoli al cervello e svolge un ruolo primario per lo sviluppo senso-motorio del bambino, per la sua interazione con l’ambiente e per la sua crescita sociale e culturale. Leggere, scrivere, utilizzare il PC, seguire le lezioni alla lavagna sono tutte operazioni che vengono svolte correttamente solo se si è in possesso di una adeguata efficienza visiva.
Vedere bene quindi significa studiare meglio!
Prima che inizi la scuola assicurati dell'efficienza visiva del tuo bambino!
Sapevi che...
• Il bambino ipermetrope ha una visione annebbiata da vicino, si affatica particolarmente durante la lettura e necessita di pause • Il bambino miope ha una visione annebbiata da lontano, tende sempre ad avvicinarsi al testo che sta leggendo • Il bambino astigmatico ha una visione non nitida a tutte le distanze, assume sovente posture scorrette per cercare di vedere meglio |
|